vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Collezioni speciali

  • Centro studi su Bruno Maderna e la musica contemporanea in Italia
    Sorto nel 1983, ad opera di Mario Baroni e Rossana Dalmonte conserva, in originale o in copia, partiture manoscritte, appunti, abbozzi, lettere, dischi e nastri, rari materiali video nonché musiche di autori contemporanei. Promuove l'edizione critica dell'opera di Bruno Maderna (1920-1973). L'archivo è stato curato da Nicola Verzina. Responsabile scientifico Paolo Cecchi.
  • Fondo e archivio Andrea Centazzo
    Raccoglie la donazione fatta alla biblioteca dal musicista Andrea Centazzo (1948) a partire dal 2009. Comprende partiture (in massima parte autografe), registrazioni, scritti, rassegne stampa, locandine relativi alla produzione artistica di Centazzo nonché una raccolta di testi, musiche e metodi sulle percussioni. L'archivio è curato da Gianmario Merizzi.
  • Fondo René Leibowitz
    Oltre 900 edizioni e manoscritti musicali provenienti della biblioteca personale di René Leibowitz (1913-1972) e acquistate dall'Università di Bologna nel 1974. Offre testimonianze uniche sulla poliedrica attività di Leibowitz e su una fase cruciale della musica del Novecento. Il fondo è curato da Gianmario Merizzi.
  • Archivio del canto
    Nato nel 2009 da un'idea di Marco Beghelli, raccoglie documenti sul canto lirico e i cantanti: pubblicazioni rare sulla storia della vocalità, trattati di canto, monografie su interpreti, cronologie di teatri, discografie, fotografie, contratti, recensioni, locandine, lettere, registrazioni audio e video. L'archivio promuove momenti di studio, eventi, pubblicazioni e tesi di laurea.
  • Archivio Kazuo Ohno
    Copia dell'archivio personale di Kazuo Ohno (1906-2010), mirabile esponente della danza butoh giapponese, donata al Dipartimento di Musica e Spettacolo nel 2001. L'archivio è curato da Elena Cervellati e Matteo Casari.
  • Archivio Leo De Berardinis
    Affidato in comodato al Dipartimento di Musica e Spettacolo nel luglio 2008 l'archivio offre una documentazione unica e ricchissima dell'attività del grande regista, attore e autore teatrale italiano (1940-2008). L'archivio è curato da Cristina Valenti.
  • Archivio del Teatro Nuova Edizione e del Teatro delle Moline
    Di proprietà della Fondazione Emilia Romagna Teatro / Arena del Sole, raccoglie documentazione sull'attività culturale e teatrale di Luigi Gozzi e delle sue compagnie dal 1968 al 2005. L'archivio è curato da Marinella Menetti.
  • Fondo Vittoria Ottolenghi
    Nel 2012 Vittoria Ottolenghi ha espresso la volontà di donare al Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna una variegata raccolta di documenti che è testimonianza del suo vivace percorso professionale, nonché utile risorsa di future ricerche.

Risorse

VIDEOTECA
specializzata in discipline cinematografiche, teatrali, musicali e videodanza
FOTOTECA
un ricco patrimonio fotografico su ampii repertori iconografici e stilistici della ricerca in ambito storico-artistico
Alma digital library

Documenti