vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Descrizione del servizio

Scopi e organizzazione del Servizio Libri di testo

La biblioteca si impegna ad acquisire e a mettere a disposizione dell'utenza i materiali obbligatori previsti dalle bibliografie d'esame dei corsi di laurea triennale DAMS e lauree magistrali di Cinema, Musica e Teatro, nell'ambito delle discipline di specializzazione della biblioteca (cinema e nuovi media, musica, teatro, danza).

Tale impegno può trovare un limite nelle informazioni fornite dai docenti, nella disponibilità economica della Biblioteca, nel mercato librario, nell'acquisto centralizzato delle risorse elettroniche, nella legge sul copyright.

Materiale librario (cartaceo)

Una copia del materiale è collocata presso la distribuzione (all'ingresso della biblioteca), può essere richiesta fino a 20 minuti prima dell'orario di chiusura e non è soggetto a restrizioni orarie di distribuzione.

Al fine di garantirne la disponibilità per tutti, la prima copia del materiali in programma d'esame è esclusa dal prestito prolungato ma è ammessa al prestito giornaliero con riconsegna entro l'orario di chiusura. Restano nella loro collocazione originaria e sono disponibili al prestito i volumi presenti in più copie e i volumi appartenenti a liste di testi facoltativi.

Risorse elettroniche

Le bibliografie d'esame (vedi sotto) segnalano eventuali versioni elettroniche online dei materiali didattici prescritti dai docenti.

Alcune risorse commerciali sono accessibili all'interno della rete universitaria; gli studenti iscritti possono avervi accesso anche dai computer di casa con le modalità descritte qui.

Una selezione di testi brevi è accessibile agli studenti in formato pdf dai computer delle sale 7 e 9.

I materiali audio predisposti dai docenti sono generalmente disponibili in formato mp3 acquisibile su unità di memoria usb all'interno della biblioteca.

I materiali predisposti dai docenti sono generalmente segnalati sul programma didattico e sulle pagine web del singolo docente e resi disponibili sul server AMS Campus, (in dismissione) e sul nuovo servizio Insegnamenti online. Alcuni materiali sono pubblicati su un' apposita pagina web del dipartimento.

Bibliografie d'esame

L'accesso al materiale è facilitato dall'allestimento di bibliografie d'esame pubblicate in forma di pagine html sul sito della biblioteca. Le bibliografie fungono da "catalogo arricchito" che consente di

  1. conoscere la collocazione del materiale nella nostra biblioteca
  2. conoscere presenza e disponibilità di copie in altre biblioteche bolognesi attraverso l'interrogazione automatica dell'opac Sebina
  3. accedere direttamente alle risorse elettroniche disponibili on line.