vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Commissioni, deleghe e comitati scientifici

Per il suo corretto funzionamento, una struttura complessa quale il DAR necessita di commissioni, deleghe e comitati scientifici con parere consultivo che presiedono ai nodi nevralgici della sua attività didattica, scientifica e gestionale.

Commissioni

Gestione e innovazione della Didattica
Coincide di norma con la rappresentanza nel Consiglio di Scuola finché attivo e, quindi, con la componente docenti della Commissione didattica paritetica allorché verrà istituita: è composta di norma dai coordinatori dei CdS, del Dottorato di Ricerca e dai docenti che hanno particolari competenze nel campo della didattica.
Ha il compito di presentare l’attivazione dei Corsi di Studio, proporre la modifica degli ordinamenti, coadiuvare i coordinatori nella gestione dei medesimi, istruire le pratiche relative alla gestione del BDSS (Budget Didattica e Servizi agli Studenti) e individuare i fabbisogni didattici anche in funzione dei quali orientare la programmazione del DAR. Provvede alla compilazione della SUA CdS.

Elisabetta Pasquini (coordinatrice), Daniele Benati, Michele Caputo, Sandra Costa, Veronica Innocenti, Domenico Staiti, (per l’amministrazione) Elena Cocchi, rappresentanti di dottorandi e studenti.

 

Monitoraggio e sviluppo della Ricerca
Ha il compito di analizzare gli indicatori relativi alla produzione scientifica per incoraggiare lo sviluppo della ricerca dipartimentale e individuare i criteri e i parametri anche attraverso i quali sarà impostata la programmazione del DAR. Propone al Dipartimento i criteri di assegnazione del BIR (Budget Integrato per la Ricerca) e ne imposta l’assegnazione. Provvede alla compilazione della SUA RD.

Marco Santoro (coordinatore), Marco Beghelli, Elena Cervellati, Sonia Cavicchioli, Monica Dall’Asta, Sandro Mezzadra, Paolo Noto, Roberto Pinto, Domenico Staiti,
(per l’amministrazione) Bruno Soro.

 

Gestione e promozione della Terza Missione
Ha il compito di promuovere, indirizzare e valorizzare le attività di terza missione dei docenti del DAR, in stretta connessione con le attività del Centro La Soffitta e dei Laboratori delle Arti. Provvede alla compilazione della SUA TM.

Claudio Marra (coordinatore), Andrea Bacchi, Carla Cuomo, Gerardo Guccini, Silvia Grandi, Roberta Paltrinieri, Sara Pesce, Cristina Valenti, rappresentanti di assegnisti e studenti.

 

Gruppo di lavoro: Politiche per la convivenza
Ha il compito di promuovere il benessere lavorativo, fornendo un supporto alla soluzione di problemi e conflitti che riguardano il personale docente, tecnico-amministrativo e gli studenti. Promuove le dinamiche di inclusione, le pari opportunità, la valorizzazione delle differenze e delle competenze.

Giacomo Manzoli, Anna Rosellini, Massimo Vaccari, Riccardo Brizzi, Matteo Casari, Irene Graziani, Anna Scalfaro, Chiara Tartarini, rappresentanti di studenti e assegnisti.

 

Deleghe

Responsabile per l’Internazionalizzazione: Stefano Cavazza,
(per l'amminstrazione) Mirella Boccuti.
Responsabile dei Laboratori delle Arti: Roberta Paltrinieri.
Responsabile degli spazi dipartimentali: Anna Rosellini.
Responsabile della comunicazione: Luca Barra.

 

Comitati scientifici

Centro dipartimentale La Soffitta
Gerardo Guccini (L-ART 05, Responsabile scientifico),  Marco De Marinis (L-ART 05), Elena Cervellati (L-ART 05), Paolo Cecchi (L-ART 07), Carla Cuomo (L-ART 07), Sara Pesce (L-ART 06), Veronica Innocenti (L-ART 06), Francesco Benelli (ICAR/18), Daniele Benati (L-ART/02), Lucia Corrain (L-ART/04), Gianluca Tusini (L-ART/03), Maurizio Ricciardi (SPS/02), Fulvio Cammarano (M-STO/04)
Giovanni Azzaroni (Membro esterno), Luca Aversano (Membro esterno), Marta Perrotta (Membro esterno)

Comitato Scientifico Biblioteca
Daniele Benati (Presidente), Marco Beghelli, Carla Cuomo, Alessandra Lombardo (rapp. studenti), Elena Cervellati, Cristina Valenti, Michele Fadda, Maria Angela Ghirardi, Silvia Grandi, Gianmario Merizzi, Marinella Pigozzi, Angela Sampognaro.
(scadenza 7 novembre 2019)