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Organizzazione dei servizi Tecnico-Amministrativi

Assetto organizzativo interno

Servizi Amministrativi
Responsabile amministrativo-gestionale: Massimo Vaccari

Principali attività:
- pianificazione, gestione e monitoraggio del budget assegnato dall’Ateneo e delle entrate proprie del Dipartimento e di tutti gli atti che ne derivano;
- supporto alle attività amministrativo contabili dei responsabili delle altre filiere di servizi del dipartimento;
- gestione amministrativa del patrimonio immobiliare  e mobiliare ( es : inventario macchinari, acquisizione e gestione di donazioni, etc.);
- predisposizione ed esecuzione contratti e convenzioni stipulati con soggetti esterni con competenze
giuridiche e amministrativo-contabili;
- supporto al processo di predisposizione e stipula contratti di sponsorizzazioni e concessioni sulla base     
dei format di Ateneo, dei contratti di comodato e spazi e delle relative delibere per il Consiglio;
-gestione del processo di acquisto ai sensi del Regolamento di acquisizione in economia di beni e servizi;
-supporto amministrativo-contabile alle attività di ricerca, in particolare nella gestione dei budget dei progetti di ricerca gestiti dal Dipartimento e nelle attività di rendicontazione e audit finanziario, e assicurare nei contratti anche l’applicazione delle linee guida approvate dagli Organi in merito alla proprietà intellettuale;
- gestione amministrativa del personale docente, ricercatore ed assegnista afferenti al Dipartimento (es. assenze per motivi di salute/maternità, infortuni) anche con riferimento alla predisposizione degli atti (es. incarichi didattici, extraistituzionali ecc...) e al coordinamento delle attività per le conferme in ruolo;
-gestione amministrativa del personale tecnico amministrativo assegnato al Dipartimento (es. gestione tempus, buoni pasto, comunicazioni agli uffici dell’Amministrazione);
-espletamento delle pratiche amministrative legate alla liquidazione di compensi, missioni, rimborsi e reintegro del fondo economale nel rispetto delle normative nazionali e dei  regolamenti d’Ateneo vigenti;
-gestione degli aspetti amministrativo contabili delle altre forme contrattuali per la selezione, stipula, esecuzione e conclusione di rapporti di lavoro e di formazione (es. assegni di ricerca, dottorandi, ricercatori tempo determinato, borse di studio, Marco Polo ecc.) e per collaborazioni di altra natura (collaborazioni, prestazioni professionali ecc.) a supporto delle attività di ricerca e di altre tipologie di attività previste dalla normativa vigente;
-supporto agli Organi di Dipartimento, sia per i processi elettorali di costituzione e di rinnovo degli organi del Dipartimento che per lo svolgimento delle sedute (es: predisposizione dell’ordine del giorno, istruzione delle pratiche, ecc.);
-gestione dei servizi generali di prima accoglienza,  informazione e della posta in entrata e in uscita;
-gestione dei flussi documentali, del protocollo informatico e dell’archivio;
-supporto alle attività didattiche di competenza del Dipartimento in fase istruttoria supportando il Direttore per la redazione delle delibere di programmazione dei ruoli in raccordo con le Scuole di riferimento e con gli uffici dell’Amministrazione e in fase successiva presidiando la distribuzione delle delibere su programmazione e progettazione didattica alle strutture di competenza (es. AFORM, Scuole) e al presidio degli aspetti legati agli eventuali adempimenti conseguenti (es. predisposizioni decreti d'urgenza).

Servizi bibliotecari
Responsabile gestionale di biblioteca: Angela Sampognaro
Vice responsabile di biblioteca: Marinella Menetti

Principali attività:
- gestione della procedura di acquisizione, inventariazione e catalogazione di tutto il materiale bibliografico documentale;
- presidio degli aspetti relativi al budget di competenza per l’acquisto di libri e riviste sulla base delle indicazioni del Comitato Scientifico;
- presidio e gestione degli accessi agli spazi della biblioteca e dei servizi di lettura in sede, prestito esterno e riproduzione dei documenti a disposizione dell’utenza, secondo le norme vigenti in materia di tutela e del diritto d’autore;
- gestione delle procedure di prestito interbibliotecario e document-delivery per gli ambiti disciplinari di competenza;
- apertura agli utenti con un orario non inferiore alle 40 ore settimanali articolate almeno su 5 giornate;
- supporto alla consultazione dei cataloghi e del sistema informativo-bibliografico-documentale di Ateneo in linea e presidio delle postazioni informatiche adibite a tale servizio;
- gestione del servizio di orientamento, informazione bibliografica e reference per gli ambiti disciplinari di competenza;
- organizzazione di interventi di formazione all’uso della biblioteca, dei cataloghi e dei servizi  tradizionali e online per gli utenti;
- gestione del servizio di messa a disposizione dei libri di testo e di materiale didattico per gli esami agli studenti degli insegnamenti attivati nelle strutture afferenti anche in forma coordinata con altre biblioteche;
- monitoraggio dei servizi erogati e delle attività interne alla biblioteca;
- supporto al Comitato Scientifico per gli atti di competenza.
Il servizio sarà erogato sulla base di quanto definito dal regolamento sul sistema bibliotecario di Ateneo.

È presente l’Addetto locale per la sicurezza Michela Giorgi.


In evidenza

Amministrazione
Informazioni e materiali utili per il corretto espletamento delle pratiche amministrative.
Servizi Tecnici
Informazioni utili sugli ambiti di competenza del personale tecnico

Documenti