Bologna Teatri. Laboratorio di giornalismo e critica

• Data: 15 GENNAIO 2020  dalle 17:00 alle 19:00

• Luogo: DAMSLab/Sala Seminari (piazzetta P. P. Pasolini 5b, Bologna)

• Tipo: La Soffitta

BOLOGNA TEATRI

a cura di Lorenzo Donati e Massimo Marino
ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione e Altre Velocità

Dal 15 gennaio al 27 maggio
il mercoledì alle ore 17-19

LABORATORIO DI GIORNALISMO E CRITICA
Condotto da Lorenzo Donati e Massimo Marino
in collaborazione con Francesco Brusa

partecipazione gratuita riservata agli studenti dell’Università di Bologna

Una redazione laboratoriale curerà un sito/blog attraverso la scrittura e la pubblicazione di materiali informativi, divulgativi e di analisi; interviste, approfondimenti, recensioni, fotografie, materiali audio e video entreranno a fare parte di un racconto in tempo reale delle attività di spettacolo de La Soffitta e dell’Arena del Sole, aprendosi anche alle altre “stagioni” della città. Ai partecipanti è richiesta la visione di spettacoli in orario serale e la redazione di materiali scritti e audiovisivi. Durante gli incontri verranno forniti correntemente gli strumenti del giornalismo cartaceo e online (editing, correzione bozze, logistica, segreteria, impaginazione e gestione dei contenuti web ecc.) e si sperimenteranno le possibilità del cosiddetto Citizen Journalism (racconto via social media, cronaca audio, intervista video ecc), in cerca di nuove forme capaci di dialogare con le comunità di lettori interessati, con l’obiettivo di crearne di nuovi. Lungo il corso del laboratorio saranno altresì previsti momenti di incontro in forma seminariale con giornalisti, autori di podcast, artisti, curatrici e altri esperti.

Per partecipare alla selezione inviare entro il 12 gennaio 2020 curriculum vitae (formato pdf), breve lettera di motivazione, due articoli precedentemente scritti (articoli e recensioni) a minimoterrestre@gmail.com e lorendonati@gmail.com; per fotografi e videomaker inviare link a portfolio online o a lavori reperibili sul web. Verranno selezionate 15 persone alle quali saranno garantiti accrediti stampa o biglietti a prezzo ridotto per gli spettacoli selezionati dalla redazione. L'esito delle selezioni sarà comunicato il 13 gennaio 2020.

Lorenzo Donati è giornalista e critico teatrale. Conduce laboratori per spettatori in vari contesti, fra i quali il percorso di educazione allo sguardo per le scuole secondarie Crescere spettatori. È tra i fondatori del gruppo critico Altre Velocità, sta svolgendo un dottorato di ricerca in arti visive performative e mediali all’Università di Bologna. Tra i suoi saggi Romagna anni Zero in «Culture Teatrali» n. 24, 2015.
Massimo Marino è saggista, critico teatrale, docente. Scrive per il “Corriere della Sera - Bologna” e per riviste e pubblicazioni specializzate. Tra le sue pubblicazioni: Lo sguardo che racconta. Un laboratorio di critica teatrale. Cura il blog Controscene e coordina la sezione “Scene” della rivista www.doppiozero.com.