vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Bologna Teatri: Laboratorio di giornalismo e critica

dal 25/01/2017 alle 16:00 al 31/05/2017 alle 18:00

Dove Laboratori delle Arti - Piazzetta P. P. Pasolini 5b, Bologna

Aggiungi l'evento al calendario

a cura di Lorenzo Donati e Massimo Marino

La Soffitta 2017
In collaborazione con
ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione

 

dal 25 gennaio a maggio 2017, il mercoledì ore 17-19 (primo incontro ore 16-18)
Laboratori delle Arti
LABORATORIO DI GIORNALISMO E CRITICA

Condotto da Lorenzo Donati e Massimo Marino | per partecipare alla selezione inviare entro domenica 22 gennaio curriculum vitae (formato pdf), breve lettera di motivazione, due articoli precedentemente scritti (articoli e recensioni) a minimoterrestre@gmail.com e lorendonati@gmail.com; per fotografi e videomaker inviare link a portfolio online o a lavori reperibili sul web. Verranno selezionate 15 persone alle quali saranno garantiti accrediti stampa o biglietti a prezzo ridotto per gli spettacoli selezionati dalla redazione. L'Ass. Culturale Altre Velocità prevede l'attivazione di un Tirocinio curricolare, le cui attività coincideranno con quelle di Bologna Teatri.

Una redazione laboratoriale curerà un sito/blog attraverso la scrittura e la pubblicazione di materiali informativi, divulgativi e di analisi; interviste, approfondimenti, recensioni, fotografie, materiali audio e video entreranno a fare parte di un racconto in tempo reale delle attività di spettacolo de La Soffitta, aprendosi alle stagioni teatrali e di danza della città anche attraverso sezioni e pagine dedicate. La struttura redazionale si articola in diversi settori (comunicazione, audio, social media, ecc.) con la costruzione di “sottoredazioni” che prenderanno parte a specifici percorsi ed eventi. Il calendario prevede la visione di spettacoli in orario serale, la redazione di materiali scritti e audiovisivi, l'aggiornamento del sito/blog dedicato e la confezione di uno/due numeri sperimentali cartacei a fine stagione. Durante gli incontri verranno forniti correntemente gli strumenti del giornalismo cartaceo e online (editing, correzione bozze, logistica, segreteria, impaginazione e gestione dei contenuti web ecc.)  e si sperimenteranno le possibilità del racconto dei social media, in cerca di nuove forme di giornalismo capaci di dialogare con le comunità di lettori interessati, con l'obiettivo di crearne di nuovi.

 

Lorenzo Donati è giornalista e critico teatrale e collabora con riviste nazionali. Una parte del suo percorso è legata alla formazione: conduce laboratori per spettatori in vari contesti, fra i quali coordina Crescere spettatori, percorso di educazione allo sguardo sostenuto dal MiBACT. È tra i fondatori e i coordinatori del gruppo critico Altre Velocità, con il quale ha cofirmato il libro Un Colpo, Longo Editore Ravenna, 2011.

Massimo Marino è saggista, critico teatrale, docente. Scrive per il “Corriere della Sera - Bologna” e per riviste e pubblicazioni specializzate. Tra le sue pubblicazioni: Lo sguardo che racconta. Un laboratorio di critica teatrale. Cura il blog Controscene e coordina la sezione “Scene” della rivista www.doppiozero.com.

In evidenza

La Soffitta
Centro di Promozione teatrale