La Battaglia di Algeri non è ancora finita

• Data: 20 NOVEMBRE 2019  dalle 17:30 alle 22:00

• Luogo: DAMSLab/Auditorium (piazzetta P. P. Pasolini 5b, Bologna)

• Tipo: DAMSLab

La Battaglia di Algeri non è ancora finita
Cent'anni di Gillo Pontecorvo e il problema coloniale

a cura di Giacomo Manzoli e Riccardo Brizzi

DAMSLab
in collaborazione con
Fondazione Gramsci Emilia-Romagna
Cineteca di Bologna

Introduce:
Giacomo Manzoli, Università di Bologna

Intervengono:
Riccardo Brizzi, Università di Bologna
Alessandra Coppola, Corriere della Sera
Damiano Garofalo, Università di Roma “La Sapienza”
Wu Ming 2, Scrittore

Nell'anno del centenario della nascita regista Gillo Pontecorvo, una giornata di riflessione a partire dalla pellicola La Battaglia di Algeri sul tema del colonialismo in relazione al cinema, alla narrativa e al giornalismo, fino a trattare la situazione dell'Algeria di oggi. Seguirà la proiezione del film, Leone d'Oro a Venezia, realizzato a soli quattro anni dalla dichiarazione d'indipendenza dell'Algeria, dopo un sanguinoso conflitto con l'esercito francese. Pontecorvo rievoca con realismo la nascita del Fronte di Liberazione Nazionale, gli attentati, la militarizzazione della città, le atrocità della guerra. Un film corale in cui rivivono le ragioni della rivoluzione anticolonialista, senza occultare il punto di vista francese.

Dopo l’incontro alle ore 19.45 presso il Cinema Lumière – Sala Officinema/Mastroianni sarà proiettato
LA BATTAGLIA DI ALGERI (Italia-Algeria, 1966) Regia: Gillo Pontecorvo (121′)