vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

I CLASSICI IN CLASSE I

Raffaele Sargenti

RASSEGNA DI MUSICA D’ARTE
DELLE SCUOLE IN UNIVERSITÀ

In cosa ti somiglio
Opera musicale per le scuole
Libretto e musica di Raffaele Sargenti

Con la partecipazione di Elisa Bonazzi, voce; del coro di voci bianche e coro giovanile “Octava Aurea” di Solomeo (PG), diretto dal Maestro Mario Cecchetti


In collaborazione con «Il Saggiatore musicale - SagGEM», Gruppo per l’Educazione musicale


dove: Laboratori delle Arti/Teatro
quando: sabato 8 aprile, ore 16 e ore 18 (replica)



Promossa dalla cattedra di Pedagogia musicale, col patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna, del Comune di Bologna e del Comune di San Lazzaro di Savena, l’iniziativa è giunta alla decima edizione. L’obbiettivo dei Classici in classe è far comprendere la musica nella storia e nella cultura. La rassegna è la manifestazione conclusiva di un progetto formativo e didattico che viene preparato nel corso di un intero anno, e che viene programmato grazie alla stretta collaborazione fra ricercatori, docenti e artisti nella cornice di un ampio rapporto tra istituzioni, con l’intento di contribuire ad innovare la didattica musicale nella scuola.
In occasione del decennale della rassegna – che ha conosciuto un crescente successo – essa si sdoppia in due manifestazioni: una dedicata a lavori di compositori contemporanei che scrivono appositamente per le scuole, l’altra incentrata sul repertorio della musica colta occidentale.
I Classici in classe I consiste nella messa in scena di un’opera musicale di Raffaele Sargenti composta appositamente per bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado.

Raffaele Sargenti, ha studiato composizione con Paolo Aralla, Antonio Giacometti, Azio Corghi, Ivan Fedele, e si è inoltre laureato in Drammaturgia musicale al DAMS di Bologna. Vincitore del “Premio Abbado” per la composizione strumentale, conferitogli dal MIUR nel 2015, oltre che del concorso “Opera junior” indetto dall’AsLiCo di Como con l’opera Lupus in fabula (Milano, Ricordi, 2009), per soli, piccola orchestra e coro di bambini/ragazzi, rappresentata in più di venti teatri italiani, nonché in Spagna, Belgio e Francia. Recentemente ha composto: Magma / 4 Volcanoes (premio speciale della Fondazione Zucchelli di Bologna 2015), spettacolo per quattro performers, strumenti, luci ed elettronica; il musical interattivo Al’s Adventures in Wasteland (Teatro Comunale di Carpi e Teatro Tenda di Modena, 2016); le musiche di scena per lo spettacolo teatrale Nuvole di Nanni Garella (Arena del Sole di Bologna, 2016). Sue opere sono state eseguite in diversi festival italiani e internazionali quali Musica Insieme Contemporanea (Bologna), GAMO Concerti (Firenze), Accademia di Santa Cecilia (Roma), Festival Cinque Giornate (Milano), Sagra Musicale Umbra (Perugia), iN Festival (Seoul), TICF (Bangkok). Sargenti pubblica le proprie partiture con Ricordi, Carish, Miraloop, Liberedizioni e Sconfinarte.