Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD)

La SUA-RD è parte del sistema nazionale di autovalutazione, valutazione e accreditamento (AVA) e prepara gli Atenei alle visite di valutazione per l’accreditamento periodico.

La SUA-RD illustra la struttura organizzativa e le politiche di qualità del Dipartimento, e sulla base di dati e indicatori empirici, rappresenta lo strumento che consente a Dipartimenti ed Atenei di riflettere sulle proprie attività di programmazione in materia di ricerca.

Le informazioni caontenute nella SUA-RD forniscono a studenti, famiglie, aziende ed enti pubblici un quadro delle competenze esisteniti nei Dipartimenti universitari e delle loro attività di ricerca.

Il DAR rende pubbliche sul proprio portale le parti della Scheda relative agli obbiettivi ed alla struttura del Dipartimento, ed alle sue politiche per l'assicurazione della qualità.

In Dipartimento opera il "Gruppo A.Q. della Ricerca dipartimentale" coordinato dal Direttore del Dipartimento e composto da: Matteo Casari, Irene Graziani, Veronica Innocenti, Claudio Longhi, Elisabetta Pasquini. Le attività assegnate al gruppo sono:

-  pianificare e verificare annualmente gli obiettivi fissati ai fini dell’AQ della ricerca;
-  effettuare un volta all’anno il riesame della ricerca dipartimentale;
-  riferire in C.d.D. in merito alle prestazioni del Sistema di autovalutazione tramite la SUA-RD;
-  mantenere i rapporti con il Presidio  QA  di Ateneo e con i settori dell’amministrazione generale di supporto.

Argomenti correlati

Presidio di Qualità di Ateneo
Il Presidio di Qualità di Ateneo promuove la cultura della valutazione e sovrintende alle procedure di assicurazione della qualità